Se ti stai informando sull’implantologia a carico immediato avrai sicuramente trovato una marea di informazioni contrastanti… su internet, sui giornali e negli studi dentistici dove ti sei fatto visitare.
Visto che con questi articoli ci poniamo lo scopo di informare il paziente nel modo più chiaro possibile per renderlo consapevole nell’affrontare le cure dal dentista, cercherò di chiarirti quelli che sono gli aspetti fondamentali da considerare.
Partiamo dalla base:
- L’IMPIANTO DENTALE è una vite di titanio commercialmente puro che si avvita nell’osso. A questa vite si ancorano i nuovi denti fissi.
- Se manca un dente si posiziona una sola vite, se mancano più denti si posizionano più viti.
- Se la vite si stabilizza per bene nell’osso allora il dente o i denti fissi possiamo metterli subito e si parla di implantologia a carico immediato.
Quindi se il tuo osso è bello duro (e questo avviene quasi sempre) i denti fissi si possono mettere SUBITO, se invece è un po’ più morbido si dovranno aspettare DUE MESI.
Ultima cosa: “caricare gli impianti” significa attaccarci i denti fissi
Se mancano tutti i denti di un’arcata, si possono ancorare tutti a 4 o 6 impianti.
Ora tu mi chiederai “Ma perché solo 4 impianti e non 12? Io devo mettere 12 denti. Se metto più impianti sicuramente tengono meglio”.
RISPOSTA NUMERO UNO: Aspetto biologico. Senza citare fonti scientifiche posso dirti una cosa: al tuo osso non piace essere sforacchiato!
In sintesi la ricerca scientifica alla quale anche il nostro studio ha contribuito è arrivata alla conclusione che per alcune tipologie di soluzioni protesiche protesi avvitate siano sufficienti 4 0 6 impianti sui quali avvitare la protesi.
RISPOSTA NUMERO DUE: Aspetto economico. Dal momento che la ricerca scientifica ha dimostrato che 4-6 impianti bastano (considera che ci sono alcuni innovatori che stanno provando ad usare solo due impianti!) perché mai dovresti pagarne 8 o addirittura 12?
E magari mi farai anche un’altra domanda “Ma perché dobbiamo mettere subito i denti fissi? Aspettiamo un po’ così siamo più sicuri che vada tutto bene?”
RISPOSTA UNICA: la ricerca scientifica ha dimostrato che gli impianti caricati SUBITO (quando sono sufficientemente stabili) funzionano bene esattamente come quelli caricati dopo qualche mese. Considera poi che se gli impianti non vengono caricati subito, tu dovresti trascorrere quei due o quattro mesi con una dentiera molto instabile con la quale non potrai neanche mangiare perché sotto ci sono gli impianti che stanno guarendo!
Immagina che bel periodaccio.
Poi dovresti subire un altro intervento per riaprire la gengiva e connettere gli impianti al ponte fisso. Se si può fare tutto subito ti eviti la dentiera e il secondo intervento. Meglio no?
Quindi nella malaugurata ipotesi che tu non abbia più i denti o debba togliere quelli che restano, quando è attuabile, l’implantologia a carico immediato su quattro impianti secondo me è la soluzione in assoluto migliore.
L’intervento dura un’oretta (in mani esperte 30 minuti) ed in giornata potrai avere i tuoi bei denti fissi.
NON MALE VERO?
Ultimo concetto. Abbiamo detto che a volte questa procedura non è possibile. Per fortuna questi sono casi molto rari e le possibilità sono due:
- Il tuo osso è sufficiente ma è morbido SOLUZIONE: si mettono gli impianti, passi due mesi con la dentiera provvisoria e poi si mettono i denti fissi.
- Il tuo osso non è sufficiente SOLUZIONE: si ricostruisce l’osso e poi si mettono gli impianti. In quest’ultimo caso i tempi si allungano parecchio (dagli otto mesi all’anno) ma non ho mai trovato un paziente di questo tipo che alla fine non fosse super soddisfatto del risultato: Avere i denti fissi è un’altra cosa!
Se vuoi maggiori informazioni o toglierti ulteriori dubbi rivolgerti al nostro Studio Dentistico telefonandoci al 055-2373383 o inviandoci una mail a info@studioviaggi.com