La crescente importanza dell’immagine nella società moderna ha innescato la consapevolezza collettiva circa il ruolo dell’estetica, e nell’ambito odontoiatrico in particolare circa l’estetica del sorriso. Si è pertanto verificata una notevole richiesta di interventi estetici odontoiatrici mirati a migliorare l’aspetto del sorriso.
La tecnica DSD ( Dental Smile Design) ha rivoluzionato l’approccio alla progettazione del sorriso, consentendo una valutazione digitale approfondita delle relazioni estetiche esistenti tra gli elementi dentari, ma non solo, includendo anche le relazioni che intercorrono tra tessuti gengivali, labbra e volto.
La combinazione di strumenti digitali e tradizionali, come la tecnica del mock-up ( cioè la prova in bocca del progetto prima della sua finalizzazione definitiva) consente un approccio accurato che va oltre la semplice correzione estetica, permettendo anche la simulazione delle modifiche funzionali del trattamento ipotizzato, offrendo in alcuni casi una guida precisa al raggiungimento dell’obiettivo finale concordato con il paziente.
I materiali ceramici di ultima generazione combinati con le tecniche di preparazione dentale minimali stanno diventando gli strumenti ideali di cui il professionista sempre più frequentemente usufruisce per ottenere un sorriso non solo armonioso dal punto di vista estetico, ma anche funzionalmente ottimale, in linea con le moderne aspettative di bellezza, benessere individuale e medicina dell’evidenza.
Cos’e’ il Digital Smile Design?
E’ uno strumento digitale che grazie all’utilizzo di un software, permette al medico di farti vedere un “rendering” (ricostruzione virtuale) del tuo futuro sorriso, con un risultato molto verosimile, senza dover iniziare il trattamento.
Solo dopo avere effettuato tutti i controlli del caso e le tue impressioni saranno state registrate possiamo procedere alla finalizzazione del caso con materiali estetici di ultima generazione ( ceramica integrale senza metalli).
Si parte da una foto
Sono necessarie solamente le foto del viso.
Vengono fatte delle valutazioni sulla tipologia del viso, delle labbra, del sorriso ed applicati i canoni di bellezza che rispondono a delle proporzioni matematiche.
Queste regole vengono poi applicate sulla foto per disegnare denti con forma, colore e proporzioni più adatte a te. Il tutto si fa inizialmente a partire da un foto del tuo sorriso.
Questa foto verrà inserita all’interno del PC ed utilizzando il software dedicato possiamo iniziare a disegnare letteralmente il tuo nuovo sorriso che ti verrà mostrato in anteprima.
Poi, se il risultato ti piace, possiamo passare ad una prova, reversibile, direttamente in bocca, senza toccare i tuoi denti. ( Moke -up) La prova può durare al massimo qualche giorno; potrai valutare meglio il risultato estetico, magari confrondandoti anche con i tuoi familiari.
Solo dopo avere effettuato tutti i controlli e le tue impressioni saranno state registrate possiamo procedere alla finalizzazione del caso con materiali estetici di ultima generazione ( ceramica integrale senza metalli)
Le seguenti foto mostrano un classico caso di miglioramento dell’aspetto estetico in tutti i passaggi sopra descritti
I vantaggi del Digital Smile Design:
Comunicazione visiva: Il Digital Smile Design consente una comunicazione chiara e visiva tra l’odontoiatra e il paziente. Grazie alla simulazione digitale del sorriso, i pazienti possono comprendere appieno le opzioni di trattamento e prendere decisioni informate.
Personalizzazione: Il DSD consente un alto grado di personalizzazione. Ogni sorriso viene progettato in base alle caratteristiche facciali e alle preferenze individuali del paziente, garantendo un risultato estetico naturale e armonioso.
Prevedibilità del risultato: La simulazione digitale del sorriso consente di prevedere in modo accurato il risultato finale del trattamento dentale. Questo riduce l’incertezza sia per il paziente che per l’odontoiatra, consentendo di pianificare il trattamento in modo più efficiente.
Efficienza: Il Digital Smile Design consente una maggiore efficienza nel processo di trattamento. Poiché il sorriso viene progettato digitalmente prima dell’inizio del trattamento, gli odontoiatri possono lavorare in modo più mirato, riducendo il tempo complessivo necessario per raggiungere i risultati desiderati.
Prova estetica del sorriso: Attraverso questa tecnica rivoluzionaria, è possibile realizzare una prova estetica per mezzo di un moke up assolutamente indolore e rimovibile, permettendo al paziente di osservare il nuovo sorriso direttamente nella propria bocca.
Presso il nostro studio dentistico il dr. Viaggi e l’equipe protesica sono in grado di risolvere i casi estetici più complicati come puoi trovare nella sezione ESTETICA DEL SORRISO sul nostro sito internet
Per informazioni o appuntamenti :
telefono 055-2373383
Visita il nostro sito www.studioviaggi.com
Iscriviti al nostro canale youtube http://www.youtube.com/@andreaviaggi3707