Sempre più pazienti oggi si recano nei nostri studi per sottoporsi a terapie volte a migliorare l’estetica del loro sorriso.
L’esigenza di avere un sorriso che risponda ai canoni estetici veicolati da una società fortemente influenzata dall’apparire è aumentata così come il numero di persone che si recano spontaneamente nel nostro studio per migliorare il loro sorriso.
Per questo motivo possiamo considerare oggi l’odontoiatra il medico ed il chirurgo estetico della bocca.
Con l’aiuto delle nuove tecnologie digitali e l’utilizzo dei materiali odontoiatrici sempre più performanti oggi a disposizione presso lo studio del dr. Viaggi ciascuno avrà la possibilità di vedere realizzate le sue aspirazioni.
Con l’aiuto di fotografie eseguite in prima visita verrà effettuato per mezzo di software dedicati uno studio estetico che il paziente potrà visualizzare dopo pochi minuti verificando in tempo reale le modifiche ed i cambiamenti della sua estetica prima ancora di cominciare la terapia.
In modo rapido ed estremamente conservativo, perdite di sostanza ed inestetismi possono essere così corretti in un’unica seduta, con minimo disagio e invasività, specialmente nei pazienti in giovane età.
Si possono correggere diastemi ( spazio tra i denti), erosioni e abrasioni, anomalie di forma (denti conoidi, denti con smalto deficitario o alterato), e fratture dentali, malposizione di denti mal allineati.
Otturazioni estetiche
L’estetica del sorriso è condizionata principalmente dall’aspetto dei denti frontali, ma sempre più frequentemente il paziente si presenta nel nostro studio per sostituire anche i restauri metallici (scuri) sui denti posteriori.
Ora che i materiali estetici a nostra disposizione hanno raggiunto questo grado di bellezza e naturalezza non si hanno più dubbi sul materiale da utilizzare per otturare anche i denti posteriori.
Nei casi in cui i restauri da sostituire siano di grosse dimensioni si può ricorrere alla realizzazione di intarsi da realizzarsi in composito o in ceramica e nei casi più distruttivi di corone in ceramica integrale esenti da metallo
Casi clinici
Caso 1
Ricostruzione di incisivo centrale fratturato.
In questo caso il giovane paziente si presenta alla nostra osservazione con esiti di frattura da trauma dell’incisivo centrale di destra. Non avendo conservato il frammento distaccatosi dal dente si procede alla ricostruzione dello stesso tramite composito ad alto valore estetico
Caso 2
Il paziente in questione si reca presso lo studio per sostituire vecchie otturazioni sugli incisivi centrali che nel tempo si erano cariate ed in parte erano saltate.
In unica seduta vengono ricostruiti gli elementi dentari compromessi mantenendo lo spazio tra gli stessi come richiesto dal paziente.
Caso 3
Il paziente voleva cambiare le vecchie otturazioni di amalgama con delle ricostruzioni estetiche in composito.
Caso 4
Paziente anziano con sviluppata sensibilità dentinale e dolorabilità durante i pasti chiede se possibile rimediare senza dovere affrontare grosse spese elementi dentari abrasi.
Si procede alla ricostruzione degli elementi dentari tramite otturazioni estetiche.
Caso 5
Paziente 40aa si presenta alla nostra osservazione con un elemento molare cariato.
Dopo la rimozione del tessuto carioso si evidenzia una grossa perdita di tessuto dentario.
Il caso viene terminato con una intarsio in ceramica integrale (disilicato di litio) che viene incollato alla superficie residua del dente senza necessità di doverlo devitalizzare.
Faccette in ceramica
Nei settori di maggiore impatto estetico rappresentati dai denti anteriori le esigenze estetiche richiedono di avere restauri che si integrino il più possibile alla dentatura presente rendendoli indistinguibili dal resto dei denti non trattati.
Grazie all’utilizzo di questi moderni materiali siamo in grado di migliorare l’estetica del sorriso anche nei casi in cui sia necessario modificare la forma e il colore degli elementi.
Questi obiettivi si raggiungono oggi con le faccette in ceramica, gli sbiancamenti domiciliari o professionali e nei casi più complessi con l’ utilizzo di ceramiche integrali (prive di metallo)
Le faccette in ceramica sono do considerare come delle sottili pellicole di ceramica da cementare sulla superficie dei denti opportunamente trattati, che permettono di modificare la forma e il colore dei denti.
Casi clinici
Caso 1
Paziente giovane donna si presenta chiedendo di risolvere le problematiche dovute a malposizione dentaria e usura in sede altamente estetica come quella degli elementi incisivi superiori.
La paziente non vuole demolire i suoi denti ma chiede una soluzione minimamente invasiva.
Viene deciso di incollare delle faccette di ceramica integrale sugli elementi dentari precedentemente preparati allo scopo.
Caso 2
La paziente in questione, ragazza di 32 anni fumatrice con segni di pregressa frattura ed usura degli elementi dentari.
Ci chiede di sistemare il suo sorriso che mostra evidenti inestetismi tali da renderla infelice.
Vengono confezionate ed incollate 3 faccette in ceramica integrale ed una corona in ceramica integrale in sostituzione di una già esistente ma di colore inappropriato
Caso 3
La paziente arriva alla nostra osservazione evidenziando una marcata discromia di un incisivo centrale dovuta ad un trauma in età adolescenziale che con il tempo si era accentuata.
Viene accertata una necrosi pulpare e dopo il trattamento endodontico viene realizzata una faccetta in ceramica integrale.
Caso 4
La paziente arriva alla nostra osservazione con il margine incisale dell’elemento centrale rotto nonostante i continui interventi del dentista che la seguiva in precedenza.
Stufa di soluzioni che si dimostravano inefficaci ed esteticamente non valide ci chiedeva di risolvere al meglio il suo problema estetico.
Il caso viene trattato con una faccetta in ceramica integrale (disilicato di litio).
caso 5
La paziente, donna di 65aa, si presenta alla nostra osservazione con gli elementi del gruppo incisivo superiore gravemente distrutti e consumati.
Ci chiede di potere riavere i “suoi” denti senza la necessità di terapie invasive data la paura che la stessa riferisce avere del dentista (uno dei principali motivi dello stato attuale della sua dentatura).
Il caso viene gestito con la realizzazione di 4 faccette in ceramica integrale.
Caso 6
La giovanissima paziente all’epoca 19enne viene allo studio accompagnata dai genitori preoccupati del fatto che i denti mostrino significative macchie dovute a difetti di mineralizzazione di denti in fase di crescita e che gli stessi siano disallineati tali da rendere la figlia insicura ed incapace di sorridere.
Dopo avere valutato varie opzioni terapeutiche per l’allineamento dei denti ed il miglioramento cromatico del suo colore viene deciso di intervenire realizzando delle sottilissime faccette in disilicato di litio per semplice apposizione senza intaccare la superficie dei denti. Il caso è completato con una faccetta sul canino inferiore di sinistra.
Ancora oggi ai controlli di routine semestrali la paziente, oggi laureata, ci gratifica con i suoi ringraziamenti.
Caso 7
La paziente donna di 45 aa si presenta inviata da un’amica, nostra paziente, che le suggerisce il nostro studio per valutare di migliorare l’estetica del sorriso nel settore frontale a causa di mal posizione dei denti incisivi.
La paziente è motivata e comprende da subito le difficoltà tecniche nella realizzazione di un nuovo sorriso senza eseguire trattamento ortodontico che la stessa non vuole affrontare.
Il caso viene risolto con la progettazione e la cementazione di sei faccette in ceramica integrale (disilicato di litio)
Sbiancamento
Lo sbiancamento è una tecnica che permette di sbiancare i denti attraverso il rilascio di perossido di idrogeno.
Dopo una visita preliminare per verificare se il paziente possa essere sottoposto con successo allo sbiancamento e per escludere la presenza di controindicazioni relative al trattamento stesso ( come ad esempio ipersensibilità dentinale o la presenza di troppi resaturi che ne inficerebbero il risultato) il paziente viene sottoposto in un’unica seduta ad una serie di applicazioni fino al raggiungimento del risultato precedentemente prestabilito.
In alcuni casi il trattamento può essere ripetuto a distanza di alcune settimane.
Allineatori invisibili
Allineatori trasparenti
Sono una serie di mascherine in plastica trasparente progettati dall’ortodontista, realizzati su misura e totalmente personalizzati per essere molto comodi. Si tratta di allineatori rimovibili che vengono cambiati ogni dieci o quindici giorni. Ognuno di essi esercita una leggera pressione sui denti per spostarli affinché risultino allineati. Le forze che utilizzano sono delicate, quindi è un trattamento ortodontico poco doloroso e che non interferisce con la vita quotidiana.
Per assicurarsi che il trattamento vada a buon fine non è importante la marca degli allineatori, ciò che conta davvero è farsi seguire da professionisti qualificati che seguano ogni passaggio del trattamento con attenzione e cura: una buona diagnosi preliminare è quindi fondamentale.
Come funziona?
Lo specialista prende l’impronta della dentatura del paziente in ambulatorio tramite uno scanner intraorale. Non usiamo più infatti le scomode impronte con i siliconi. Questa procedura è così più veloce, pulita e senza fastidi.
In seguito la dr.ssa Fambrini lavora esclusivamente su computer, attraverso software specifici, analizzando le caratteristiche della bocca, per proseguire con il vero e proprio Piano di Trattamento.
In poche parole, si va a realizzare un progetto chiaro su come si vuole che il paziente chiuda le arcate e sorrida. Ovviamente ogni singola decisione o variazione va discussa prima con il diretto interessato.
Accettato il piano, i tecnici stampano le mascherine.