La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento del parodonto ovverosia dell’apparato di supporto dei denti: la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare.
Il trattamento delle parodontiti è una specializzazione particolarmente seguita nello Studio Viaggi grazie alla professionalità e alla dedizione che lo staff ha dedicato nel tempo allo studio di questa patologia.
La terapia parodontale è volta a prevenire la malattia, o nel caso sia presente, di arrestarne la progressione o ridurre l’insorgenza delle recidive.
Casi clinici
Caso 1
La paziente donna di 42aa si presenta alla nostra osservazione in quanto lamenta dolorabilità su un elemento dentario che presenta marcata recessione dei tessuti di sostegno scoprendo in parte la radice che risulta sgradevole anche riguardo l’estetica del sorriso.
Viene eseguito un innesto di connettivo con prelievo dalla sede donatrice sul palato che viene posizionato a ricopertura della radice a risoluzione della problematica.